padre

Può darsi che stiate aspettando il primo bambino, o semplicemente vi stiate immaginando in un futuro ad accudirne uno e che siate, quindi, permeati da dubbi e angosce. Non c’è nulla di spaventoso, però, nell’essere padri, e qualche paura è legittima!

Capita spesso di pensare di non essere in grado o di rischiare in ogni momento di commettere un errore. Queste angosce sono tutte molto comuni, ma l’idea di avere una giovanissima vita da plasmare e crescere è tanto spaventosa quanto gratificante. Con il passare del tempo tutti sono in grado di diventare degli ottimi genitori, e almeno all’inizio è concesso commettere qualche piccolo errorino. Per altri essere un padre è una sorta di desiderio innato che li porta a viverlo con molta più tranquillità e consapevolezza.  

Avere una risposta chiara e precisa del tipo di padre che saremo non è affatto semplice. Questo, infatti, dipende da un gran numero di fattori, tra cui le nostre esperienze famigliari, il rapporto con il nostro partner e il percorso di vita. Anche l’influsso delle stelle, in qualche modo, sembrerebbe essere notevole e ci è possibile tracciare alcune caratteristiche che sembrano appartenere ai padri di ogni segno zodiacale.

Scopriamo assieme cosa possono dirci le stelle sul tipo di padre che sarai (o sei)!

Ariete

In quanto padri, voi Ariete, sarete in grado di trasmettere ai vostri figli l’enorme passione e determinazione che vi caratterizzano. Da voi non smetteranno mai di imparare, e potrete riuscire ad insegnargli come raggiungere il successo grazie solamente ai propri sforzi. Inizialmente apparirete ai suoi occhi come dei veri e propri eroi, da emulare e seguire. Potrebbe capitare che vi dimostriate un pochino testardi e questo rischia di creare alcuni attriti, soprattutto con i figli più grandi, se riusciste ad essere leggermente più pazienti e permissivi sicuramente il problema sarebbe aggirato.

ariete

Toro

Affettuosi e amorevoli, cercherete di garantire sempre ai vostri figli un qualche tipo di sicurezza, da quella economica fino a quella affettiva. I vostri figli vedranno in voi Toro un porto sicuro in cui tornare, nonché un aiuto concreto per le piccole e grandi difficoltà. Quando gli si presenterà un problema potreste essere i primi a cui si rivolgeranno. Quasi sempre vi renderete disponibili, che si tratti dei compiti o di giocare con il piccolo. Sarete anche in grado di trasmettere ai figli l’importanza che per voi ricopre la famiglia, alla quale vi dedicate anima e corpo.

toro

Gemelli

L’animo giocoso che caratterizza voi Gemelli non può che finire per riflettersi anche nei vostri rapporti con i figli. Siete dei giocherelloni e capite, più di molti altri, l’importanza di svagarsi e divertirsi. Non è da escludere che agli occhi dei vostri figli appariate come dei veri e propri amici, oltre che figure genitoriali. Sarete in grado di creare un ambiente tanto sicuro quanto stimolante in casa, senza però mai perdere di vista le cose veramente importanti. Anche se potreste sembrare poco fermi nelle vostre decisioni sarete tranquillamente in grado di imporre delle regole e farle rispettare.

gemelli

Cancro

Voi Cancro tenete molto alla famiglia e donerete quasi sicuramente serenità a chi vi sta intorno. Cercherete sempre di perseguire il bene della famiglia, alla quale dedicate la maggior parte delle energie. Sarete sempre presenti nella vita dei vostri figli, cercando di trasmettergli questa visione della famiglia. Potreste anche voler cercare di mantenere sempre saldi i rapporti famigliari cercando nuove attività che piacciano a tutti e facendole diventare delle vere e proprie tradizioni famigliari. Occhio, però, andando avanti con l’età i vostri figli potrebbero essere desiderosi di avere una certa privacy, rischiando quindi di vivere questa vostra propensione a tenere tutti uniti come pesante. È importante che sperimentino anche la vita fuori dal nido famigliare e non dovrete di certo essere voi ad impedirglielo!

canco

Leone

In quanto papà, voi Leone, cercherete di perseguire il bene di tutti all’interno della famiglia. Sarete sempre presenti e vorrete aiutare a crescere i vostri figli nel migliore dei modi. Cercherete di fargli avere una vita degna di nota, non escludendo però che lo facciate anche un po’ per vantarvi con gli altri, d’altronde il vostro bisogno di eccellere finirà per riflettersi su di loro. Dovrete però cercare di lasciarli un pochino più liberi, capendo che le aspettative che riponete su di loro potrebbero farli sentire sotto pressione. Nessuno più di voi saprà come valorizzare i loro successi e questo li farà sentire gratificati, ma occhio agli eccessi, devono sentirsi liberi di fare ciò che vogliono!

leone

Vergine

Voi Vergine, quadrati e perfetti, sarete in grado di imporre regole rigide e un po’ di disciplina in casa. Questo non esclude che sappiate anche dargli tanto affetto, ricoprendoli di attenzioni e non facendoli mai sentire trascurati. Man mano che andranno avanti con l’età potrebbero vivere le vostre regole criticandole aspramente ed entrando in conflitto (momentaneo) con voi. Potreste valutare di allentare un po’ la presa, così avranno modo di fare le loro esperienze senza sentire il peso delle regole sulle spalle. Vedrete che così facendo le applicheranno spontaneamente perché sarete riusciti a trasmettergliene l’importanza senza tediarli eccessivamente.   

vergine

Bilancia

L’armonia e il senso di giustizia sono forti in voi e non è da escludere che li trasmettiate ai vostri figli. Odiando i litigi sarete anche più propensi ad evitare ragioni di contrasto con loro preferendo il dialogo e il confronto. Potreste essere piuttosto comprensivi, creando un ottimo rapporto soprattutto nei primi anni di vita. Questo alla lunga rischia, però, di essere visto come una mancanza di rigore nelle vostre decisioni. Sarebbe meglio riuscire a capire quando è necessario mettere in gioco tutta la vostra autorità, per aiutare e risultare fermi e decisi quando è maggiormente necessario.  

bilancia

Scorpione

Voi Scorpione sapete essere davvero emotivi quando si tratta della famiglia. Potreste essere dei padri attenti e premurosi, sempre alla ricerca del benessere dei figli e della famiglia. Siete consapevoli di quanto sia importante la fiducia in se stessi, e valorizzerete i punti di forza dei vostri bambini per aiutarli a crescere e risolvere i problemi. Potreste anche riuscire ad essere talvolta severi, ma solo quando è strettamente necessario. Un aspetto da non trascurare è l’importanza degli errori che i figli compiono prendendo le loro decisioni. Ogni tanto potreste lasciarli fare senza guidarli, così che capiscano che compiere un errore non sempre è un male e trovino un modo per uscirne e risolverselo.

scorpione

Sagittario

In quanto padri voi Sagittario potreste finire per voler apparire agli occhi dei vostri figli innanzitutto come un amico. È un tipo di relazione molto importante e profonda, ma potreste rischiare di mancare di disciplina. Siete pieni di immaginazione, progetti e idee, e si rifletteranno tutti sui vostri cari. Potreste guidare i vostri figli alla scoperta del mondo e delle diversità che lo animano, insegnandogli come rapportarsi con gli altri. Date le ampie vedute che caratterizzano il vostro segno donerete anche questo tipo di visione delle cose ai bambini, che impareranno a non farsi condizionare dagli altri.

Sagittario

Capricorno

Voi Capricorno cercherete di dare sempre ai vostri cari il meglio, che si tratti della scuola da frequentare oppure solo di un piccolo desiderio materiale. Vi impegnerete molto in questo, rischiando però tal volta di apparire leggermente distanti perché vi state dedicando a qualche impegno lavorativo. Ciò non vuol dire che non sarete mai presenti, ma potrebbe essere necessario capire quando è meglio dedicarsi a loro piuttosto che al benessere materiale. Nonostante ciò finirete quasi sempre per risultare dei padri affettuosi e presenti, talvolta comprensivi ma mai in modo eccessivamente marcato.

capricorno

Acquario

Creativi e visionari, probabilmente spingerete i vostri figli ad eccellere in qualcosa con l’ottica che così facendo possono arrivare a cambiare qualsiasi cosa, intraprendendo una strada ricca di successi. Non è da escludere che voi Acquario potreste decidere di sacrificarvi per i vostri figli, rinunciano anche a tutte le cose che più vi piacciono in loro favore. Questo non vi peserà affatto dato che vedrete in loro il vostro più grande successo. Il vostro segno potrebbe portarvi ad essere leggermente distaccati talvolta, ma se saprete equilibrare questo aspetto potrà essere addirittura un’arma vincente.

acquario

Pesci

Voi Pesci potreste essere un ottimo esempio di gentilezza e serietà per i bambini. Per voi la libertà e l’espressività creativa sono molto importanti e cercherete quasi sicuramente di trasmettere questi aspetti di voi anche a loro, facendoglieli scoprire, esplorare e valorizzare. Gli trasmetterete anche il grande senso del rispetto per gli altri che provate, facendogli capire che chiunque incontrino dev’essere innanzitutto trattato con la giusta umiltà. In quanto padri potreste finire per risultare un po’ troppo permissivi, lasciando il compito di fare “il cattivo” a qualcun altro. Sarete dei veri e propri amici per i vostri piccoli, e li trasporterete piuttosto facilmente nei vostri mondi immaginari. Ricordatevi però che ogni tanto dire no è tanto concesso quanto necessario, altrimenti potrebbero finire per non rispettarvi mai completamente.

pesci

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su facebook!