i 6 segni più empatici

L’empatia è la capacità di comprendere, sentire e percepire lo stato d’animo altrui. Le emozioni dell’altro diventano le proprie, si comprendono le sue paure, le sue emozioni, entrando quasi in simbiosi con la persona. L’etimologia della parola ha il significato di “sentire dentro”, mentre l’origine del termine deriva dalla parola in greco antico empatéia, composta da en “dentro” e pathos “sofferenza o sentimento”. È proprio le parole “sentimento” e “sofferenza” danno la dimensione effettiva del profondo significato che questa capacità racchiude, quella di avvertire il mondo interiore degli altri.

In pochi hanno questa estrema sensibilità e capacità di avvertire intimamente l’altro.

Per fortuna, esistono ancora dei segni zodiacali che conservano questa caratteristica naturale e che, più di altri, sono predisposti dalle stelle e dal cosmo a essere empatici verso l’altro. Alcuni in modo profondo, altri avvertendo paura, o non riuscendo a gestirlo ma tutti a modo loro avvertono i sentimenti e le sofferenze altrui.

Scopriamo insieme quali sono i 6 segni zodiacali più empatici:

1. Gemelli

Il Gemelli è un segno molto empatico ma che incontra difficoltà a gestire questa sua caratteristica. Se si imbatte nella persona giusta, che riesce a venirgli incontro, si lascia andare abbracciando le sue emozioni. A volte sembra quasi impacciato di fronte a questa sintonia ed empatia verso gli altri, è per questo che, nonostante rimanga vicino a chi ha bisogno di lui, spesso si lascia intimorire da questa sua capacità.  

2. Vergine

Il segno della Vergine vive un dualismo profondo tra il perfezionismo e l’empatia. Questa doppia essenza lo porta spesso a respingere le emozioni che avverte, assumendo, alle volte, un atteggiamento scostante e freddo. In realtà, è solo un modo per avvertire meno la pesantezza della sua profonda empatia e non mostrare la sua sensibilità.

3. Pesci

Un segno molto empatico quello dei Pesci. Avverte e raccoglie tutte le emozioni negative delle persone che gli stanno intorno, preoccupandosi di sollevare il morale a chiunque. Spesso però, si dimentica di prendersi cura di sé e di pensare al suo benessere. Tutta questa negatività lo porta a essere triste alle volte, in quanto avverte tutto il peso di quelle emozioni e sensazioni.

4. Acquario

L’Acquario è un segno dalla profonda empatia che spesso si tramuta in rabbia e irascibilità. È molto preso dal rendere felici gli altri, da aiutarli nei momenti difficili e tende sempre la mano a chiunque. Quando si confronta con persone non empatiche che non apprezzano o non danno importanza alla sua empatia, l’Acquario tende a irritarsi allontanandosi da se stesso e dagli altri.

5. Toro

Nonostante la natura iraconda che rimanda la sua immagine, in realtà il Toro è un segno molto sensibile ed empatico. È un ottimo consigliere e amico, ad averlo accanto si sta bene perché emana dolcezza, comprensione e tranquillità, preoccupandosi sempre di chi lo circonda. Avverte subito quando qualcuno è infelice e cerca in tutti i modi di rimediare.

6. Scorpione

Lo Scorpione è, al contrario di quello che si possa pensare, un segno che sorprende dal punto di vista empatico. Tende ad avere a cuore il benessere di tutti e avverte quando le persone che gli sono vicine soffrono. Il problema è che, in modo simile al Gemelli, non sa gestire questa empatia. Spesso insiste eccessivamente nell’aiutare una persona in difficoltà, finendo con il risultare quasi invadente.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!