Nell’astrologia, il segno zodiacale nel quale cade l’ascendente ha un’importanza notevole, ed è quello che da un’impronta indelebile al carattere. Rappresenta il segno zodiacale che nell’esatto momento di nascita sorge sull’orizzonte est locale (cioè il luogo di nascita).

Si trova nella Prima Casa e si manifesta soprattutto nel modo in cui ci poniamo agli altri, e nell’impressione che gli altri ricavano di noi. Proprio per questo l’ascendente viene definito “maschera” : è descritto come la parte esterna del vero io, quella parte di noi che più facilmente gli altri possono percepire.

L’ascendente mostra il modo in cui ci esprimiamo e la sua energia può influire sulle scelte personali e sulla volontà, già soggette all’influenza del proprio segno.

Per conoscere il proprio ascendente occorre la data di nascita completa di ora e luogo in cui si è nati. Questi dati, uniti a dai calcoli matematici, daranno la posizione esatta dell’ascendente nel tema di nascita.

Ascendente in Ariete

Se hai l’ascendente in Ariete, la tua personalità può essere impulsiva, carica di un’energia primitiva che si esprime in modo chiaro ed immediato: questo accade perché l’Ariete è un segno di fuoco. Inoltre odi le bugie: sei trasparente e sincero, a volte anche troppo! Se il tuo segno è l’Ariete, queste caratteristiche verranno esaltate maggiormente dall’ascendente. La situazione è diversa però per altri segni di Fuoco: Sagittario e Leone andranno ad essere solo un po’ più irruenti e molto più combattivi. Capricorno, Vergine e Toro invece sono tre segni di Terra che tenderanno ad agire senza pensare troppo, e perdono un po’ la loro riflessività. Cancro, Pesci e Scorpione con ascendente Ariete sono in perenne contrasto tra riflessività e azione; mentre i segni d’Aria Bilancia, Acquario e Gemelli se influenzati da questo ascendente diventano dinamici, amano stare in compagnia ed esprimere spensieratezza e allegria.

Ascendente in Toro

Se il tuo ascendente è il Toro, sei una persona dai modi cordiali e generosa. Dominato da Venere, questo segno è incline a cogliere la bellezza nella quotidianità, ma allo stesso tempo di amare l’arte e i piaceri della vita, partendo dall’amore sino alla buona cucina. Ariete, Sagittario e Leone, sotto questo ascendente, vedranno la loro indole focosa più stemperata e agiranno in modo più pratico. Per chi è un segno di Terra invece il Toro andrà ad accentuare il legame con i beni materiali, rendendo il soggetto ancora più attaccato alle ricchezze terrene. Cancro, Pesci e Scorpione sono aiutati da questo ascendente che conferisce ai già sensibili segni d’acqua, l’attenzione alle energie che guidano le emozioni nel quotidiano. Gemelli, Bilancia e Acquario invece diventano più concreti e caparbi nel raggiungere i loro obiettivi.

Ascendente in Gemelli

Fantasiosi, originali e un pochino dispettosi, i Gemelli amano stare in mezzo alla gente, chiacchierare e fare festa. La natura di questo ascendente però non si esprime allo stesso modo, ma da ai vari segni un’inclinazione ad amare la vita, comunicare e stare insieme alle persone. Chi ha questo ascendente è predisposto al giornalismo e al teatro, e cerca compagni creativi e dinamici. Ariete, Leone e Sagittario saranno spronati ad esprimere ancor di più la loro carica e grinta, avventurandosi in esperienze divertenti. Per i segni di terra il Gemelli porta ad essere meno pigri, più aperti alle esperienze e meno tradizionalisti. Cancro, Scorpione e Pesci  mettono insieme la raffinatezza emotiva e la loro sensibilità ad un grande intelletto. I Gemelli, Bilancia e Acquario sotto l’influenza dell’ascendente Gemelli rafforzano la loro voglia di fare festa e di condividere con gli altri la propria vita.

Ascendente Cancro

Questo segno è legato alla Luna. Il carattere di chi ha questo ascendente è più timido ed emotivo, più sensibile e soggetto a cambiamenti d’umore. Chi vive sotto questo influsso è particolarmente legato alla famiglia di origine, oppure svolge una professione legata all’ambiente domestico. L’influenza di questo segno inoltre porta ad essere molto attenti a chi è in difficoltà. Se però sei Ariete, Leone o Sagittario, questo ascendente porterà la tua indole focosa ad assottigliarsi, lasciando spazio a titubanze, soprattutto nelle decisioni. Toro, Capricorno e Vergine andranno a dare più importanza alla famiglia e alle loro origini. Cancro, Scorpione e Pesci con ascendente Cancro, vedranno aumentare le loro capacità intuitive, soprattutto nei confronti della realtà. Gemelli, Bilancia e Acquario saranno divisi tra sensibilità e razionalità, “lotta” che non sempre si risolverà pacificamente.

Ascendente Leone

L’ascendente Leone dona la voglia di essere al centro dell’attenzione, capacità di attirare l’attenzione, forza di carattere e desiderio di essere i primi. Chi ha l’ascendente in questo segno è ambizioso e a volte egocentrico, ma allo stesso tempo magnanimo e generoso. Ama stare in compagnia ma solo se le attenzioni sono su di lui. Se sei dell’Ariete, Leone o del Sagittario, il Leone andrà a rendere il calore del segno ancora più intenso. Vergine, Toro e Capricorno subiscono l’influenza dell’ascendente che acuisce l’ambizione e il desiderio di affermarsi. Cancro, Scorpione e Pesci diventano più predisposti a rendere gli altri partecipi della loro vita e delle loro emozioni. Gemelli, Acquario e Bilancia sono quelli che ricevono più benefici: sono più dinamici, aperti, simpatici e brillanti.

Ascendente Vergine

Le persone con questo ascendente si mostrano agli altri in maniera elegante e garbata. Difficile perdano la calma, di solito: sono persone razionali e concrete, che possono però apparire fredde e troppo controllate. Prima di prendere una decisione, ci ragionano a lungo, anche perché questo ascendente elimina l’impulsività. Ariete, Leone e Sagittario acquisiscono più calma, ragionando in maniera più calma e pacata. La situazione cambia per Toro, Vergine e Capricorno, che con questo ascendente diventano più concreti e si buttano su obiettivi razionali. Se si è del Cancro, Scorpione o Pesci con questo ascendente si riuscirà ad equilibrare l’emotività con la capacità di organizzare il cammino. Gemelli, Bilancia e Acquario invece risultano distaccati, freddi e un po’ chiusi

Ascendente Bilancia

L’ascendente nel segno della Bilancia dona fascino, eleganza ed equilibrio. Le persone con questo ascendente sono attente al modo in cui vestono e si pongono nei confronti degli altri. Garbate e gentili, adorano la ricerca del piacere e sono affascinate da ciò che è bello. Sono predisposti a professioni legate all’estetica o all’arte, e sono creative. Le persone legate all’ascendente Bilancia sono anche legate al campo della giustizia (avvocati, notai, giudici). Ariete, Leone e Sagittario diventano più calmi e pacati, mentre Toro, Vergine e Capricorno cambiano: amano stare in compagnia coltivare interessi sociali. Cancro, Scorpione e Pesci vengono resi più ironici e “leggeri”. Gemelli, Bilancia e Acquario diventano ancora più amanti dei piaceri della mondanità e sono affidabili.

Ascendente Scorpione

L’ascendente Scorpione porta un fascino intrigante alla personalità. Se sei influenzato da questo segno, sarai anche attratto dal mistero, dall’esoterismo e dalle situazioni poco chiare. Sai capire gli altri, perché in poco tempo comprendi le situazioni nel profondo. Sei attratto da interessi insoliti e sei dotato di particolare magnetismo. Ariete, Leone e Sagittario trovano nello Scorpione la sensibilità che compensa il loro lato impulsivo. Toro, Vergine e Capricorno diventano invece astuti e furbi. Cancro, Scorpione e Pesci risultano più sensibili e profondi, ma perdono di ingenuità. Gemelli, Bilancia e Acquario diventano molto acuti nel comprendere le persone che le circondano.

Ascendente Capricorno

L’ascendente Capricorno porta al carattere un temperamento di ferro e forte solidità interiore. Le persone sotto l’influsso di questo segno sono caparbie, determinate e forti e acquistano un’energia vitale difficile da vincere. Sono competitive e volitive, meglio averle come amiche che come nemiche. Ariete, Leone e Sagittario solidificano la loro natura: prenderanno decisioni in maniera calma e pacata. Toro, Vergine e Capricorno puntano all’obiettivo, diventando ancora più volitivi e forti. Cancro, Scorpione e Pesci mantengono la loro empatia e l’intuito. Gemelli, Bilancia e Acquario “raffreddano” la loro natura, diventando più razionali e determinati.

Ascendente Acquario

L’Acquario è un segno che porta con sé novità e cambiamenti. Chi ha questo ascendente è particolarmente aperto, senza pregiudizi. Capace di soppesare opinioni e decisioni, questo ascendete porta riflessività e tolleranza. Per Ariete, Leone e Sagittario l’ascendente Acquario aumenta la voglia di aprirsi alle novità. Cancro, Scorpione e Pesci vivono invece un contrasto tra le loro emozioni e la razionalità dell’ascendente. I maggiori beneficiari di questo ascendente sono Bilancia, Gemelli e Acquario, aperti a nuove esperienze e alle innovazioni.

Ascendente Pesci

Chi soffre e ha bisogno di attenzioni diventerà più attento, se sotto l’ascendete Pesci. Chi viene influenzato da questo ascendente diviene una persona sensibile e vulnerabile e molto generosa. Questo ascendente rende le persone più sognatrici e esalta la propensione per le professioni artistiche. Ariete, Leone e Sagittario diventano infatti più pacifici e sognatori. Per Toro, Vergine e Capricorno, il segno dei pesci porta un aumento della sensibilità. Cancro, Scorpione e  Pesci diventano invece ipersensibili: diventa facile farli emozionare.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!